IN EVIDENZA

doppio binario

 

Bando Corso Europa 2018 versione MINOR Pagina 1

 

Riforma Orlando

 

Manifesto Astensione 22 maggio 2017 UCPI

 

separazione della carriere

 

manifestoUCPI 11 marzo 2017

 

libertà di stampa 25.01.2017

 

scuole in rete

 II OPEN DAY

 

Recital Tortora 27 5 2016

Tipografia Balistica forense e tiro 2016

digitals forensics1 apr 2016

Programma Definitivo Corso Diritto Penale Euroepo

 Bando premio Fama 2015

Presentazione libro Spangher

Convegno-Torino-Manifesto

UCPI-Convegno-Prescrizione-31-03-2015-locandina

Scuola-UCPI---Seminario 

Manifesto-Scuola-UCPI-Corso-Alta-Formazione-2015---2017

 

Bando-2015-16-1-aggiornato-al-30.01

 

CORSO AVANZATO IN DIRITTO PENALE EUROPEO

DOWNLOAD  integrale  BANDO PARTECIPAZIONE  pdf

 

Nell’ambito delle iniziative di alta formazione e aggiornamento, l’Unione con la propria Scuola nazionale e con il proprio Osservatorio Europa, d’intesa con la Camera Penale di Bologna e l’Università di Bologna organizza il CORSO AVANZATO IN DIRITTO PENALE EUROPEO.

Il corso che rappresenta l’evoluzione dalla positiva esperienza dei precedenti Corsi di Alta Formazione in Diritto Penale Europeo, è rivolto ad avvocati che già dispongano di una conoscenza di base della materia, ma anche a tutti coloro che intendano approfondire i temi delle intersezioni tra le fonti sovranazionali ed il diritto penale interno. Si propone di riprendere ed analizzare, nelle loro varie declinazioni, le fattispecie più problematiche alla luce della recente casistica giurisprudenziale, al fine di fornire gli strumenti metodologici e pratici per una difesa consapevole ed efficace.

Il programma è suddiviso in 6 parti, di 4 ore ciascuna, al venerdì pomeriggio ed al sabato mattina del 27-28 aprile 2018, del 11-12 maggio 2018 e del 15-16 giugno 2018, per un totale di 24 ore di lezione frontale, dedicate, rispettivamente, ai temi de “Da Scoppola a Contrada: l'esecuzione delle sentenze di condanna della Corte EDU nell'ordinamento italiano e il problema dei “fratelli minori”; “La disapplicazione per contrasto con obblighi europei a margine della “saga Taricco”: un lieto fine?”; “Le misure di prevenzione: tra efficientismo nazionale e garantismo sovranazionale”; “Diritto di difesa nella evoluzione giurisprudenziale delle Corti europee”; “L'istituzione della Procura europea (EPPO)”.

Gli incontri frontali si svolgeranno presso il dipartimento di scienze giuridiche di Bologna, Via Belmeloro, n. 12, Aula Magna, e saranno aperti ad un numero massimo di 250 partecipanti. Il corso potrà, comunque, essere seguito in videoconferenza, presso le sedi anche decentrate della Scuola nazionale UCPI, previo raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti per sede.

Il tutto come da bando pubblicato.

Bando Corso Europa 2018 versione MINOR Pagina 1

Bando Corso Europa 2018 versione MINOR Pagina 2

Bando Corso Europa 2018 versione MINOR Pagina 3


 

 

Questo sito utilizza i cookie per semplificare e personalizzare l'esperienza di navigazione Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'